Home / SOCI
A+ R A-

Soci

E-mail Stampa PDF

I soci dell'Associazione Nazionale dei Rangers d'Italia sono:

  • - Socio Guardia: costituiscono la massima espressione del volontariato attivo all'interno dell'associazione, sono i soci che hanno conseguito a seguito di appositi corsi di formazione la qualifica di guardie giurate volontarie (GGV). Sulla base della tipologia di corso e della normativa di riferimento (nazionale o regionale) questo tipo di qualifica viene espressa con decreto prefettizio o con decreto provinciale, in materia: zoofila, micologica, ambientale, ittica, venatoria. I soci guardia indossano pettorina di riconoscimento o uniforme e agiscono secondo precisi protocolli operativi, coordinati dal responsabile provinciale delle guardie o qualora non presente, dal responsabile regionale delle guardie.
  • - Socio Operativo: sono i soci che prestano la propria attività di volontario in nome dell'associazione, non sono dotati di qualifica di GGV, ma operano in progetti e attività di grande importanza per gli scopi associativi. In particolare per quanto riguarda attività di educazione ambientale, progetti di valorizzazione, attività di protezione civile e tutti gli interventi in cui si rende necessario un supporto concreto all'espletamento degli stessi. I soci operativi indossano pettorina gialla di riconoscimento con stemma dell'associazione.
  • - Socio Simpatizzante: sono i soci che non operano continuativamente nelle attività dell'associazione, ma che condividono il nostro operato prestando un supporto morale o impegnandosi saltuariamente in attività specifiche. Il socio simpatizzante è alla base del supporto dell'associazione e costituisce il primo punto di riferimento per la diffusione delle nostre pratiche ambientaliste.
  • - Socio Junior: è il socio Simpatizzante di minore età che ci supporta diffondendo l'immagine dell'associazione e contribuendo all'espansione della coscienza ambientalista e di salvaguardia dell'ambiente.

RANGERS D'ITALIA